Gruppo Famiglie

La famiglia è una risorsa fondamentale per la formazione della persona, per l'educazione alla fede, per l'edificazione della Chiesa, per la fermentazione cristiana della società e della cultura. "Il diritto-dovere educativo dei genitori è essenziale, originario e primario ... insostituibile ed inalienabile".

Ha la sua sorgente nel matrimonio: è un vero "Ministero nella Chiesa". Famiglia e Chiesa operano insieme nella formazione della persona e nella trasmissione della fede. Si apre un vasto campo di lavoro per la comunità: sostenere le famiglie nel loro compito educativo, aiutandole a ritrovare il senso e lo scopo della vita di coppia.

Noi siamo un gruppo che ha a cuore la famiglia e vogliamo approfondire, conoscere, scambiarci opinioni, formarci umanamente e cristianamente, acquisire una sensibilità maggiore alle problematiche familiari per vivere meglio la nostra vocazione matrimoniale, con la convinzione che la famiglia è all'origine di ogni crescita umana e sociale.

Da diversi anni promuoviamo iniziative di autoformazione, incontri amichevoli a cadenza mensile su un argomento specifico con metodo partecipativo. Questa pagina ha lo scopo di rendere partecipi altre famiglie interessate a questa iniziativa, metterci in contatto con iniziative simili e raccogliere contributi e suggerimenti utili.

Obiettivi

Valore della Famiglia

incoraggiare e rafforzare i valori che sono propri della famiglia. Per questo proponiamo tre strade:

  • insegnare a pregare, come coppia e come famiglia
  • fornire un minimo di bagaglio culturale che aiuti la famiglia a prendere coscienza e a riflettere sulle situazioni quotidiane che vive
  • fornire occasioni di confronto e condivisione con altre famiglie cristiane sulle scelte fondamentali

Valore della Famiglia come Servizio

Un altro obiettivo fondamentale è chiarire e suscitare il ruolo di famiglia al servizio di altri. Questa esperienza educa ad uscire dall’ambito familiare e suscita nella coppia l’esigenza di mettersi al servizio degli altri a livello parrocchiale e sociale. Il gruppo famiglie diventa luogo in cui la famiglia porta anche la sua esperienza di servizio, la confronta alla luce della Parola di Dio e ne trae la forza per continuare.

Valore della Famiglia come Comunità

Far vivere l’esperienza concreta della comunità, rendendo le famiglie consapevoli dell’appartenenza alla Chiesa diocesana e universale. Concretizziano questo obiettivo mediante:

  • incontri periodici
  • la partecipazione ai campi interdiocesani
  • il collegamento tra i gruppi della zona o della diocesi
  • il suscitare la necessità di associarsi tra famiglie, appoggiando anche ad altre esperienze diocesane o del territorio, per incidere sempre più nella vita ecclesiale e sociale del nostro paese

I Nostri Incontri

I nostri incontri generalmente prevedono:

  • Messa
  • cena Comune (pizza o condivisione di cose fatte a casa)
  • incontro su di un argomento specifico